Regole di gioco banner

Lo scopo del gioco: Ogni squadra deve accumulare il maggior numero di punti creando combinazioni di linea e forma attraverso i pezzi Pazzli della propria squadra.  Ad ogni turno il giocatore potrà decidere se usare un pezzo base della propria mano di gioco oppure affidare la fortuna al dado, che permette di attivare azioni speciali differenti per mettere in difficoltà gli avversari.

Il gioco termina quando uno dei giocatori finisce i propri pezzi di base.

Vediamo insieme i due modi per attivare e accumulare punti:

Punto Linea
Per ottenere punti linea serve agganciare tra loro almeno 3 pezzi Pazzli, ad ogni pezzo aggiunto aumenteremo il punteggio.

Se usiamo i pezzi ad angolo è possibile deviare il corso della linea e del suo punteggio.

Se vogliamo complicare il gioco possiamo stabilire delle soglie bonus quando si raggiunge un certo numero di pezzi agganciati:

X2 – Si moltiplica per due quando si arriva a 6 pezzi in Linea

X3 – Si moltiplica per tre quando si arriva a 9 pezzi in Linea

 

La Forma
Oltre alla linea è possibile accumulare punti creando forme.

Una forma si compone inizialmente di 4 pezzi e permette di accumulare molti punti poichè il punteggio della forma vale doppio. 

Nell’immagine a lato abbiamo riportato uno schema con le combinazioni più probabili per agevolarvi nel calcolo.

L’inclusione del pezzo angolo o diritto nella forma.

Se ci sono pezzi angolo o diritto all’interno della forma non potremo calcolarla come una forma unica perchè le linee nere dei pezzi sono delle barriere che vincolano il punteggio.

Nell’esempio a lato abbiamo ottenuto 3 punti linea e 12 punti forma. Il pezzo solitario non vale nessun punto.

Per complicare il gioco possiamo stabilire che il pezzo ad angolo permette di deviare il corso della forma proprio come fa con la linea. In questo modo la forma potrà estendersi permettendo di accumulare molti più punti.