Pazzli è un gioco dalla meccanica semplice e può esser giocato a diversi livelli ed età. Se si vogliono applicare delle strategie più complesse è necessario prima comprendere a fondo le regole e i passaggi del gioco.
Per questo ci siamo Noi!
In questa sezione vi faremo familiarizzare con i pezzi e le loro funzioni.
Consiglio: Se giocate con i più piccoli, o con chi è alle prime armi, potete alleggerire il regolamento togliendo dalla mano di gioco alcuni pezzi oppure variando il calcolo finale del punteggio. Siate liberi di adattarlo in base alle vostre esigenze. Per noi l’importante è che vi divertiate!
Pezzo Pazzli
Il pezzo Pazzli in realtà non ha un’identità, la stabiliamo Noi ad inizio partita decidendo se agganciare un pezzo “maschio o femmina” (normale, angolo o diritto). Questa scelta convertirà il Pezzo Pazzli obbligando gli avversari a rispettare la sua nuova identità, come mostrato nell’ esempio accanto.
Dopo che il primo giocatore ha dato il via al gioco, gli altri non sono obbligati ad agganciarsi al Pezzo Pazzli. Possono adottare un’altra tattica e decidere di posizionare il proprio pezzo di partenza su quello di un avversario.
Ad inizio partita è possibile agganciarsi con un pezzo “angolo” o “diritto”. Questo permette di creare una strategia iniziale differente per vincolare gli avversari.
Non si può tirare il Dado al primo turno!
Pezzi Base
A inizio partita possiamo scegliere tra quattro squadre: Rosso – Verde – Azzurro – Giallo. La scelta è solo soggettiva visto che il colore non incide sul gioco così come l’emotività del gruppo Pazzli scelto.
Per variare la durata della partita potete decidere di escludere dei pezzi dalla mano di gioco.
I pezzi di base si possono usare un pezzo per turno e si devono affiancare rispettando gli incastri tipici del puzzle (Maschio-Femmina).
I pezzi Diritto e Angolo non possono essere affiancati con il lato nero. (La parte nera si può usare per uscire dal pezzo blocco).
Pezzi Speciali
Sono i pezzi attivabili solo attraverso il lancio del dado – “S”.
Sono pezzi importanti perché permettono di rubare o bloccare i punti avversari.
Macchia – Blocco – X3
Pezzi Bomba
Sono gli unici pezzi che i giocatori non hanno nella mano di gioco. Sono condivisi da tutte le squadre e si ottengono solo con il lancio del dado.
Possono distruggere tutto tranne il pezzo speciale X3 e vanno posizionate fisicamente sopra i pezzi Pazzli della plancia di gioco.
Se non ci sono spazi dove posizionare la bomba (può accadere nelle prime battute di gioco) sarete obbligati a saltare il turno.
ATTENZIONE! I PEZZI BOMBA SONO LIMITATI. QUANDO AL LANCIO DEL DADO USCIRA’ IL SIMBOLO DELLA BOMBA E I PEZZI SONO TERMINATI CHI HA LANCIATO IL DADO DOVRA’ SALTARE IL TURNO.
Pezzi Macchia
Si sovrappone ai pezzi base avversari convertendoli nel colore della propria squadra. Non si può macchiare un pezzo che è già stato macchiato.
I pezzi angolo e diritto una volta macchiati perdono la loro identità rendendo possibile l’aggancio (affiancamento) di un pezzo Pazzli su tutti e 4 i lati.
Pezzo Blocco
Il pezzo perfetto per bloccare gli avversari! Una volta posizionato non gli si possono affiancare pezzi Pazzli attorno, limitando la possibilità di creare punteggio.
Non è possibile macchiarlo ma si può distruggere con la bomba.
Solo i pezzi Angolo e Diritto possono affiancarsi al Blocco sfruttando il loro lato nero permettendo di uscire da una situazione critica.
Pezzo X3
Un pezzo speciale che ci permette di aumentare esponenzialmente il nostro punteggio. Ogni pezzo che agganciamo ad esso sarà moltiplicato per 3 nel conteggio di punti finale.
Non è possibile macchiarlo o distruggerlo.
Consiglio: Potete contrastarlo affiancando i vostri pezzi Pazzli limitando le possibilità all’avversario di accumulare più punti!
Dado
All’inizio turno potete decidere se usare un pezzo di base della mano di gioco oppure provare a tentare la sorte con il dado.
Se decidete di lanciare il dado sarete vincolati al suo risultato.
Usa un pezzo avversario: Pezzo molto importante poichè priva della possibilità di accumulare punti ad un avversario e al contempo ci permette di vincolarlo/li senza sprecare un pezzo della nostra mano di gioco.
ATTENZIONE: Si salta il turno con la bomba e con S se non abbiamo più tasseli da utilizzare.